Autopalpazione può salvare la vita


Autopalpazione può salvare la vita

Marzo 2, 2023

Come e perchè è consigliata l’autopalpazione dei testicoli?

L’autopalpazione dei testicoli fin dall’adolescenza è una pratica consigliata  (come nelle donne l’autopalpazione del seno) per prevenire la diagnosi tardiva di patologie sia benigne (varicocele, idrocele, spermatocele o “cisti del testicolo”) sia maligne (tumore del testicolo). Conoscere e riconoscere la forma naturale e le dimensioni del testicolo infatti consente di rilevare per tempo deformazioni, comparsa di noduli “nuovi” o anomalie che possono essere poi efficacemente approfondite con una valutazione urologica ed un’eventuale ecografia mirata.

Come si fa l’autopalpazione dei testicoli?

Andrebbe fatta in condizioni di relax, al meglio sotto la doccia, in modo che la sacca scrotale sia opportunamente rilassata. Si consiglia di farlo mensilmente toccando ogni testicolo con entrambe le mani, ponendo indice e medio nella zona inferiore e il pollice in quella superiore. A questo punto, attraverso un movimento rotatorio delicato delle dita, si esplorano entrambi i testicoli.

Perchè un testicolo è più alto dell’altro?

La posizione dei testicoli è determinata da diversi fattori quali la dimensione della sacca scrotale ed il suo spessore, la conformazione fisica e l’età. Inoltre ogni testicolo è accompagnato lateralmente da un muscolo chiamato “cremastere” che può contrarsi o rilassarsi a seconda delle situazioni (freddo, stress,eccitazione sessuale) e quindi può determinare uno spostamento verticale asimmetrico. Questo spostamento normalmente non dovrebbe essere accompagnato da dolore o fastidio, se lo fosse, il problema può essere sottoposto all’attenzione dell’Urologo, che può consigliare un approfondimento.

Perchè un testicolo è più grande (o più piccolo) dell’altro?

In condizioni fisiologiche ci può essere una lieve discrepanza di volume tra i due testicoli. Vi sono però alcune condizioni come il varicocele, l’idrocele o gli esiti di infezioni, traumi ecc. in cui il testicolo può rimpicciolirsi a causa di un “danno” acuto o persistente, che ne può causare una disfunzione relativa, in questo caso è opportuno procedere con la visita di un Urologo.




PRENOTA UN APPUNTAMENTO CON I NOSTRI MEDICI

Dr. Goran Arandjelovic
T. 3409204779
Dr.ssa Fedra Gottardo
T. 3284017153




PRENOTA UN APPUNTAMENTO CON I NOSTRI MEDICI

Dr. Goran Arandjelovic T. 3409204779
Dr.ssa Fedra Gottardo T. 3284017153




Men and Health S.T.P.R.L.

Via Cottolengo, 1 c

Padova


Privacy Policy



Men and Health S.T.P.R.L.

Via Cottolengo, 1 c

Padova



Whatsapp - Parla con Noi
Buongiorno, siamo qui per aiutarti, per qualsiasi informazione può parlare con noi..