Disfunzione Erettile : Cause e Soluzioni
La Disfunzione erettile (DE) è definita come l’incapacità occasionale o persistente per almeno 6 mesi, di ottenere o mantenere un’erezione adeguata. Le cause possono essere molteplici ma nella grande maggioranza dei casi (80 %), la problematica si basa sullo stato vascolare cioè sulla progressiva riduzione di calibro e di elasticità dei vasi sanguigni sia a livello sistemico sia a livello del pene. Altre possibili cause includono problemi endocrini e/o neurologici.
FATTORI CARDIOVASCOLARI E DE
Un buon flusso sanguigno nelle arterie è essenziale pr un’erezione soddisfacente. Problemi cardio-vascolari possono influenzare negativamente l’erezione, in particolare l’ipertensione ed la cosiddetta “arteriosclerosi” cioè l’invecchiamento imparate fisiologico delle arterie dovuto al deposito di colesterolo e trigliceridi nella parete dei vasi sanguigni nonché al diabete, all’esposizione cronica al fumo di sigaretta e alla sedentarietà.
IMPORTANZA DEL SISTEMA ENDOCRINO
L’ equilibrio ormonale del testosterone e di altri ormoni (tiroide, ipofisi, surrene) influenza profondamente la qualità della sfera sessuale. Alterazioni di questo profilo ormonale possono compromettere la capacità di ottenere e mantenere l’erezione soddisfacente.
RUOLO DEL SISTEMA NERVOSO
Il sistema nervoso svolge un ruolo chiave nel processo dell’erezione che può risultare alterato in presenza di malattie neurologiche acute o croniche (ad es. sclerosi multipla) o come effetto secondario alla chirurgia addominale e pelvica (ad es.prostatectomia per tumore alla prostata).
ONDE D’URTO A BASSA INTENSITÀ COME SOLUZIONE
Le onde d’urto a bassa intensità rappresentano la prima terapia curativa, non invasiva, della disfunzione erettile. Stimolano infatti attivamente la rigenerazione dei vasi sanguigni del pene, migliorando la rigidità e durata dell’erezione. Gli studi scientifici hanno inoltre dimostrato un effetto positivo delle onde d’urto anche sull’innervazione pelvica e del pene.