Per questo esame è utile bere almeno mezzo litro d’acqua un’ora prima.
Valutiamo con questa indagine la forma, struttura e dimensioni dei reni, la presenza di eventuali calcoli, lo stato della vescica e la sua capacità di svuotamento, le dimensioni e la struttura della prostata.
Non serve alcuna preparazione.
Valutiamo la forma, dimensioni e struttura dei testicoli, degli epididimi (ghiandola del testicolo) e la presenza di raccolte liquide e cisti.
Con l’uso del Doppler valutiamo la presenza e l’entità del varicocele, nonché la circolazione sanguigna del testicolo e dell’epididimo.
E’ consigliabile bere almeno mezzo litro d’acqua un’ora prima dell’esame e presentarsi a vescica piena.
Valutiamo il riempimento e la capacità di svuotamento (residuo post-menzionale), le pareti della vescica, la presenza di calcoli, polipi.
Non serve alcuna preparazione.
Valutiamo in stato di flaccidità i corpi cavernosi del pene ed eventuali alterazioni della tunica (tunica albuginea) che li avvolge, utile ad es. nella valutazione dell’incurvamento del pene o in caso di “noduli” riscontrati dal Paziente.
Iniettiamo nel pene un farmaco vasodilatatore che produce un’erezione artificiale della durata di 30-40 minuti per valutare lo stato della circolazione dei vasi sanguigni nell’impotenza grave e nell’incurvamento del pene.
Con l’aiuto di uno strumento flessibile, possiamo valutare endoscopicamente il canale uretrale e la vescica, in particolare la presenza di restringimenti, polipi, calcoli, rilievi della prostata o del collo vescicale. Consiglieremo l’assunzione di un antibiotico la sera prima della procedura.
E’ necessario venire a vescica piena. Valutiamo il tempo e il flusso di svuotamento della vescica.
Men and Health S.T.P.R.L.
Via Cottolengo, 1 c
Padova
Men and Health S.T.P.R.L.
Via Cottolengo, 1 c
Padova